top of page

SOTTOVOCE 

Reportage Fotografico

Kavaje e Fllak - Albania 2015

Campo Servizio - Carcere Minorile e Campo Rom

 

"Ricordo quelle borgate dove si respirava fame

case di una periferia povera

ma ossigeno dell'anima.

Li le persone erano vere

esperienza di vita combattuta

contro la necessità fottuta

di non morire di stenti o pena.

Persino la miseria

sembrava una promozione sociale

e gli stracci stesi al sole

davano il senso della pulizia morale..."

 

 

EMERGENTE

Mostra Fotografica

 

"Calici nel Borgo Antico 2015"

presso "Chiesa Madre - Parrocchia S. Francesco D'Assisi"

Cerignola - 27 Giugno 2015

La borgata, spazio per definizione ai bordi dei contesti urbani, rappresenta nell’immaginario collettivo il confine ultimo della civiltà, il margine popolato dai “non urbani”, il confine di una frontiera mentale oltre che fisica. Eppure il borgo esiste, emette pulsioni vitali, genera una quotidianità troppo spesso ignorata. Prendendo spunto dalle attività del progetto regionale “Una campagna di diritti” la mostra ci restituisce, con la forza evocativa delle sue fotografie, uno spicchio di realtà sui generis, all’interno della quale intravedere non solo disperazione e devianza, ma anche forza, anima, istinto e desiderio di riscatto. L’emergenza e la precarietà come cifre della propria esistenza non impediscono l’emergere di storie, sorrisi, rapporti la cui unica cifra è quella dell’umanità. 

 

Per quanta polvere si potrà depositare, nessun corpo vivo potrà rimanerne sepolto. Per quanto sia pesante il giogo dello sfruttamento, nessun corpo vivo potrà rimanerne spezzato.  Un corpo vivo è per sua natura emergente.

 

 

 

CREDO 

 Racconto Fotografico

 

"Fiera del libro e dell'editoria 2014"

presso "ExOpera - Luogo dato al pubblico estro"

Cerignola - 19/20/21 Settembre

Ho sempre pensato che ci siano gesti, frasi, semplici parole capaci di cambiare le nostre vite. La parola CREDO è sicuramente una di queste.

Credere in qualcosa può significare molto per ognuno di noi. “Credere” penso sia quel verbo in grado di evolverci, da semplici esseri viventi in “esseri umani”.

Nella mia vita ho guidato il mio credo in più direzioni, ma qualcosa, non so cosa, mi ha spinto a soffermarmi sulle persone che mi circondano. 

Credo, ho sempre creduto, nelle persone e nel loro valore. Credo nella capacità di ogni singolo di cambiare il proprio e l’altrui destino. 

 

CREDO è un percorso di riscoperta delle nostre origini.

CREDO Celebra quegli uomini e quelle donne che hanno contribuito e contribuiscono al ciclo di vita di una comunità, la nostra. 

CREDO è un ringraziamento alla mia terra e a quelle persone che, ogni giorno, la rendono un posto migliore.

 

 

Frammenti di CREDO

Raccolta di scatti inediti

 

BART - all kind art

© 2014 by B.G.

Proudly made by Wix.com

bottom of page