top of page

New "Centre" Fornaci - Urban Regeneration in Cerignola (FG)

Premiato con una esposizione nella sede di Architettura dell'Università Sapienza in Roma, in occasione della quarta edizione di "Open House", il progetto di Rigenerazione Urbana vede protagonista la periferia Fornaci della Città di Cerignola (FG). Oggetto di un lungo lavoro di ricerca, l'analisi di impatto sociologico ed antropologico della pianificaizone urbana ha permesso l'elaborazione di possibili strategie d'intervento per il miglioramento dell'inclusione sociale, della mobilità ed accessibilità ai servizi, come anche della rete funzionale dell'intero nucleo periferico.
New "Centre" Fornaci è il manifesto della mia ricerca sulle "periferie urbane". New "Centre" Fornaci è solo il primo passo di un costante impegno nell'elaborazione di nuove, ipotetiche strategie per la rigenerazione Sociale ed Energetica dei "margini" urbani.

Smart Harbor - Young Architect Competitions - Progetto Finalista

Ispirato alle linee morbide dell'acqua, Wave Landscape progetto finalista del concorso di idee Smart Harbor 2013, nasce dalla collaborazione con lo studente Arch. Isidoro Galluccio. Rispettando correttamente le linee guida del bando di gara, Wave Landscape è riuscito ad emergere tra più di 500 progetti proponendo la creazione di un centro polifunzionale, mirato alla rigenerazione del vecchio cantiere navale della città di Pesaro.

Wheat Center - Centro Polifunzionale - Pomezia (Roma)

Connesso ad una preesistenza (ex granaio), Wheat Center è stato tema di studio in ambito universitario. Il progetto, un centro polifunzionale pensato per la città di Pomezia, racchiude al suo interno un museo archeologico, un museo d'arte contemporanea, un teatro ed una scuola di recitazione.

Chiesa di S. Stefano ai Ferri - Progetto di Restauro - Tivoli (Roma)

Nato in collaborazione con lo studente Arch. Isidoro Galluccio e lo studente Arch. Vincenzo Gaestani, il progetto ha interessato la Chiesa sconsacrata di S. Stefano ai Ferri a Tivoli. Con una approfondita analisi delle superfici ed una relativa ipotesi di risanamento, il processo di studio si è spinto sino all'ideazione di un nuovo allestimento interno, capace di trasformare la chiesa in un vero centro polifunzionale.

Nuovo Masterplan di Aprilia - Ricucitura del tessuto urbano

Progetto realizzato in collaborazione con lo studente Arch. Isidoro Galluccio e l'Arch. Irene Giglio, il nuovo Masterplan di Aprilia ha permesso la ricucitura di numerose aree periferiche della città, dotandole di una nuova rete di servizi, una viabilità più efficiente ed una qualità architettonica, in precedenza totalmente assente. Il progetto si è distinto per l'efficienza nella gestione degli spazi, e per la capacità di integrarsi nel contesto.

Vertical Farm - Produzione alimentare Sostenibile nel cuore di Roma

Ideato in collaborazione con lo studente Arch. Andrea Gratteri, lo studente Arch Vincenzo Gaetani e la studente Arch. Laura Lombardo, la Vertical Farm propone una nuova concezione di coltivazione alimentare, capace di moltiplicare l'efficienza produttiva, con un limitato consumo di suolo. All'interno della Torre sono state progettate vere e proprie serre a clima controllato per la produzione di verdure ed ortaggi, capaci di soddisfare la domanda di un intero quartiere nell'arco di un anno e dunque generare relativi vantaggi in termini ambientali.

BART - all kind art

© 2014 by B.G.

Proudly made by Wix.com

bottom of page